TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 9 luglio 2011

CALDO AFRICANO IN AUMENTO FINO A MERCOLEDI' POI RAFFRESCA


Nei giorni scorsi qualche uscita modellistica aveva testato la strada infernale di un caldo da record con isoterme ad 850hpa mai viste in avvicinamento alla nostra penisola. La paura di un'ondata calda senza precedenti al momento sembra però essere scongiurata e sebbene nei prossimi giorni farà molto caldo le fiamme nord-africane sembrano poter essere spente subito dalle più fresche correnti atlantiche.
Un blando tentativo dell'anticiclone africano inizierà (contrariamente a quanto dicono molti tg secondo i quali l'aria del deserto sarebbe arrivata già da giorni) dalla serata di domani con l'alta pressione tropicale che si estenderà verso l'Italia avvicinandosi da ovest.
Le temperature a 1500m saliranno fin verso i 20 gradi,indice di un'ondata di caldo di tutto rispetto ma niente di record nè eccezionale,da lunedì tuttavia le massime tenteranno la scalata ai 40 gradi mentre le minime saliranno notevolmente. Come sempre in questi casi il caldo intenso si avvertirà nelle ore notturne quando complice l'umidità i 30 gradi resisteranno probabilmente anche oltre la mezzanotte determinando la tanto odiata sensazione di afa.
Lunedì martedì e mercoledì saranno le giornate peggiori e visto il disporsi dei venti in quota sarà ancora una volta la pianura padana a pagare il prezzo più alto in termini di temperature ed umidità. Se un po' tutte le città del nord diventeranno roventi il primato di insopportabilità spetterà probabilmente all'emilia con bologna in testa seguita a ruota da firenze.
L'ondata calda però dovrebbe esaurirsi abbastanza in fretta,già dalla serata di mercoledì infatti una debole perturbazione abborderà il nord ovest respingendo verso sud il caldo africano sotto la spinta di fresche correnti atlantiche che spazzeranno via l'afa e faranno calare di 5-6 gradi le minime senza però intaccare troppo le temperature massime.
Il grande calore e la grande umidità faranno da innesco per temporali localmente anche violenti tra mercoledì e giovedì su gran parte del centro nord anche se essi avranno carattere piuttosto isolato e lasceranno ben presto spazio a decise schiarite. Con venerdì la perturbazione dovrebbe aver esaurito i suoi effetti lasciando nuovamente spazio ad una temporanea rimonta alto pressoria. Successivamente in accordo con il perfetto pendolo tra atlantico e africa detrminato dalla particolare disposizione delle SSTA atlantiche un nuovo affondo depressionario,stavolta più deciso,dovrebbe farsi spazio sul mediterraneo probabilmente preceduto nuovamente da una breve ondata di calore.
Le conseguenze di questo nuovo assalto perturbato potrebbero farsi sentire per più giorni riportando le temperature in media o addirittura poco sotto su gran parte della pensiola.
Al centro sud però l'ondata calda faticherà maggiormente ad arretrare regalando ancora giornate molto calde anche se meno afose.

SAT

SINOTTICA