TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



martedì 17 agosto 2010

RITORNA IL CALDO DA DOMENICA!


Agosto si conferma un mese di alternanza tra periodi caldi ed affondi atlantici capaci di scatenare violenti temporali.Dopo l'intensa perturbazione dei giorni scorsi l'aria fresca che la seguiva sta mantenendo basse le temperature al centro-nord e sta anche favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani su alpi ed appennini.


Oggi e domani i cieli si manterranno sereni al mattino al centro-nord con formazione di nubi durante il pomeriggio e possibilità di rovesci e temporali molto frequenti sui monti e rari ed isolati sulle aree pianeggianti anche se nella giornata di domani piemonte friuli e veneto potrebbero avere quasi ovunque il loro temporale quotidiano.


Scendendo verso sud invece il sole la farà da padrone con temperature attorno ai 30-32 gradi ma senza sensazione di afa,unica regione sospesa tra sole e nuvole sarà la toscana,la quale vedrà nella giornata di domani l'arrivo dell'anteprima di una perturbazione spagnola.


Tale perturbazione molto debole porterà piogge e temporali su liguria,piemonte trentino veneto e friuli tra giovedì e venerdì,mentre venerdì anche alta toscana e lombardia saranno colpite dalle piogge anche se si tratterà al massimo di un temporale in sviluppo nelle ore più calde.


Sabato sarà una giornata di passaggio,la perturbazione spagnola avrà ormai lasciato le nostre regioni e un affondo in pieno atlantico darà forza all'anticiclone africano il quale abborderà l'Italia da ovest.


L'aria calda africana porterà un rialzo delle temperature sopra i 32 gradi e un aumento dell'umidità,tuttavia non avremo a che fare con un'alta pressione particolarmente in forma,l'abbassamento del fronte anticiclonico tropicale tipico della seconda metà di agosto infatti non permetterà l'arrivo del vero e proprio "cammello" africano ma solo di una sua propaggine.


Non va sottovalutata comunque l'aria del deserto che a fine estate risulta particolarmente calda a tutte le quote,riscaldata ormai dai tre mesi estivi precedenti ed in grado di far avvertire un'intensa sensazione di caldo afoso.


Martedì avremo l'apice del caldo sopratutto sulla toscana e sul centro nord dove come al solito saranno le minime più che le massime ad essere fastidiose con notti particolarmente calde ed umide.


Da mercoledì il tempo però cambierà,l'alta pressione africana infatti sembra essere troppo debole per durare a lungo e finirà per essere respinta più a sud,in questo momento i modelli sono molto incerti su cosa succederà dalla metà della prossima settimana con due possibilità,da una parte un flusso zonale con tempo perlopiù stabile ma con infiltrazioni umide al centro-nord capaci di scatenare locali temporali,dall'altra l'arrivo di un nucleo fresco in scivolamento lungo l'adriatico con temporali e calo deciso delle temperature.


Per l'evoluzione successiva quindi dobbiamo attendere i prossimi aggiornamenti,l'unica cosa certe sarà un periodo caldo e stabile tra sabato e mercoledì.

mercoledì 4 agosto 2010

AGOSTO SEMBRA PROCEDERE COME PREVISTO

Dopo aver ribadito più volte che il mese di agosto sarebbe trascorso tra temporali e raffrescate ecco che anche i modelli cominciano ad inquadrare la situazione proponendo scenari freschi e dinamici.

La colpa di tale situazione probabilmente risiede nelle SSTA che vedono un'anomalia positiva groenlandese capace di dare il la a deboli erezioni azzorriane ed una debole anomalia negativa al largo delle coste europee incapaca da un lato di scavare una falla barica ma in grado dall'altra di bloccare l'ingresso azzorriano in mediterraneo.

La situazione pare poter rimanere bloccata con perturbazioni atlantiche in ingresso da ovest che non riescono a sfondare e che di conseguenza regalano temporali principalmente al centro-nord e versante adriatico ma riversano aria fresca la quale tiene basse le temperature.

La prossima della serie si presenterà proprio domani quando i temporali si faranno intensi su tutta la pianura padana in particolare al nord est ed emilia mentre sulla toscana saranno meno abbondanti tuttavia possibili anche forti soprattutto nelle prime ore di giovedì.

A seguire le temperature caleranno nuovamente con minime inferiori alle medie del periodo e massime in media;a partire da venerdì i cieli torneranno sereni regalandoci giornate calde e limpide ideali per le vacanze senza alcuna sensazione d'afa.

Spingendoci oltre potremmo dire che da venerdì per almeno 5-6 giorni il tempo si manterrà buono anche se durante le ore più calde sia su alpi che appennino i temporali sorgeranno dal nulla grazie ad un blando flusso occidentale in quota.

Da giovedì prossimo invece sembra poter arrivare l'ennesima saccatura atlantica,del tutto simile a quelle di questi giorni ma che nel suo scorrere verso est potrebbe richiamare aria più fredda dai balcani determinando un calo delle temperature più marcato e facendo pensare alla chiusura definitiva dell'estate.

In realtà come già detto nelle previsioni a lungo termine la fine di agosto potrebbe riportarci il grande caldo,con un settembre che potrebbe addirittura vedere il ritorno,seppur per brevissimi periodi,del caldo africano.Vista la distanza temporale però vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

SAT

SINOTTICA